Home » Ricorsi Tributari

Ricorsi Tributari

RICORSI E CONTENZIOSI TRIBUTARI

       
     Lo studio fornisce assistenza nel ricorso tributario.     

 

      Se il contribuente ritiene illegittimo o infondato un atto emesso nei suoi confronti (ad esempio avviso di liquidazione o di accertamento, cartella di pagamento), può rivolgersi alla Commissione tributaria provinciale per chiederne l’annullamento totale o parziale.  

     

          ASSISTENZA TECNICA 

      Per le controversie aventi ad oggetto tributi di valore superiore a 2.582,28 euro è indispensabile l’assistenza di un difensore abilitato.

      Il Presidente della Commissione (o della Sezione) o il Collegio possono ordinare alla parte di munirsi dell’assistenza tecnica, anche nei casi in cui questa non è obbligatoria.

  

 

     Rientrano nella giurisdizione delle Commissioni tributarie:

 

  • tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie, comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali, le sovrimposte e le addizionali, le sanzioni amministrative, gli interessi e ogni altro accessorio;
  • le controversie di natura catastale, come quelle concernenti, ad esempio, l’intestazione, la delimitazione, l’estensione, il “classamento” dei terreni e l’attribuzione della rendita catastale, nonché le controversie attinenti l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.

  

     

              TERMINI PER PROPORRE IL RICORSO

 

            Il contribuente ha 60 giorni di tempo per presentare il ricorso contro un' atto emesso dall'amministrazione  finanziaria e/o una cartella esattoriale.   I termini per la proposizione del ricorso sono sospesi nel periodo feriale dal 1º agosto al 15 settembre. La sospensione non si applica per le controversie relative ad atti di recupero degli aiuti di Stato. Per le domande di rimborso alle quali l’Amministrazione non ha dato risposta, il ricorso si può produrre dopo 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

 

  

 

 

     

  

     

STUDIO BELFIORE - CURRIVIA MONTEFALCO 4000181 ROMA ROMATel: 06 7823333Fax: 06 7801090

Corriere.it

IlSole24Ore.it

Gazzetta.it

Repubblica.it

NYTimes.com